Alatri, 12 Marzo 2014


Santo Padre Francesco,

vorremmo che queste righe si facessero portavoce della gratitudine, della riconoscenza   e della profonda stima che nutriamo nei suoi confronti.
Desideriamo ringraziarla  di tutto cuore per  la meravigliosa testimonianza  di fede, di carità e di gratuità che offre alla Santa Chiesa e a noi tutti, soprattutto per le preziose parole di tenerezza, di dolcezza e di gioia, che quotidianamente ci arricchiscono.
Come un padre, le sue parole, tanto semplici ma profonde, ci istruiscono, ci guidano,  ci motivano sempre più a seguire le orme di Gesù Cristo, nostro Amico e nostro Sposo!
Oggigiorno, tutto è veloce, rapido, poco duraturo; pochi sono i giovani protagonisti di scelte decisive  e radicali che, però, conducono alla vera felicità.
Mettere in gioco tutta la propria esistenza, le proprie sicurezze, i propri  affetti e i numerosi  progetti al servizio di Cristo, implica la forza e il coraggio di andare controcorrente.
Ebbene sì, siamo due giovani donne, che hanno lasciato alle spalle tutto, dalle cose effimere del mondo ai propri affetti, per abbandonarsi totalmente alla volontà divina.
Ci chiamiamo Rossana e Isabella e abbiamo rispettivamente  38 e 20 anni.
Da alcuni mesi siamo in cammino per abbracciare la vita monastica tra le Benedettine dell’Adorazione Perpetua del SS. Sacramento di Alatri, in provincia di Frosinone, nel Lazio.
Nel silenzio di questa grande dimora, nel lontano 1984, le nostre care sorelle hanno avuto l’onore di accogliere, tra le mura del monastero, la grande personalità di papa Giovanni Paolo II che si è intrattenuto a pregare ai piedi del nostro caro Tabernacolo, davanti al quale trascorriamo le ore più belle della nostra vita monastica.
Il grande tesoro, che ci ha lasciato il nostro glorioso Santo Padre Benedetto con la sua Santa Regola si unisce a una spiritualità incentrata sull’adorazione e sulla riparazione eucaristica della nostra Madre Fondatrice, Madre Mectilde de Bar del SS. Sacramento.
L’umiltà, l’obbedienza e il continuo conformarsi a Cristo, aspetti tipicamente benedettini, trovano pieno compimento nel carisma mectildiano incentrato sull’adorazione eucaristica come strumento per  riparare, con la nostra testimonianza e con la nostra santità di vita tutto ciò che Gesù subisce nel SS. Sacramento dell’Altare.
Quest’anno, il nostro Istituto ha l’occasione di commemorare la grandezza della Nostra Madre fondatrice, in quanto ricorrono 400 anni dalla sua nascita.
Santo Padre, cogliamo l’occasione per invitarla a scoprire le meraviglie che si celano qui. Il nostro ruolo, in quanto figlie del SS. Sacramento, è di pregare per Lei, Santo padre e per tutta la chiesa universale. È un ruolo di particolare importanza quello che il nostro Istituto riveste nella Chiesa.
Vogliamo chiederle una particolare preghiera, affinché  il Signore chiami altre giovani a questo Cenacolo.
Nell’attesa di una sua risposta, le chiediamo, umilmente, la sua paterna benedizione apostolica, per noi giovani e per la nostra Comunità,  affinché  possiamo corrispondere con tanta fedeltà e gioia a questa speciale vocazione che il Signore ci ha donato. Incamminandoci verso il Noviziato, innalziamo canti di ringraziamento alla maestà Celeste per il dono della fede e della vocazione.
Nel ricordarla nella diuturna preghiera la Salutiamo con stima e affetto,


Benedettine dell'Adorazione Perpetua
del SS. Sacramento di Alatri

    TORNA ALLA HOME     

Monastero

Largo Ignazio Danti, 2

03011 Alatri (FR)

Contatti

0775.434690

334.535.4000

info@benedettinealatri.it

madrescolastica@benedettinealatri.it